GUIDA COMPLETA AL SOGGIORNO SULL’ISOLA DI KOH NGAI

GUIDA COMPLETA AL SOGGIORNO SULL’ISOLA DI KOH NGAI

Sei alla ricerca di un isola paradisiaca, dove trovare sabbia bianca, mare cristallino, pesci coloratissimi e dove trascorrere le giornate sorseggiando latte di cocco fresco in riva al mare?
Abbiamo allora trovato l’isola che fa per te, segnati questo nome : KOH NGAI!
In questo articolo ti proponiamo la nostra personale GUIDA COMPLETA AL SOGGIORNO SULL’ISOLA DI KOH NGAI:
Cosa fare? Dove soggiornare? Come arrivare sull’isola? Quando andare?
Ti rispondiamo noi!!!

Isola magica di Koh Ngai, provincia di Krabi

L’ISOLA DI KOH NGAI

L’isola di Koh Ngai

Durante il nostro soggiorno in Thailandia, l’ultima vera isola che abbiamo deciso di scoprire e nella quale abbiamo deciso di soggiornare è stata Koh Ngai, una delle famosissime isole di Trang, nel sud della Thailandia.
L’isola, conosciuta anche con il nome di Ko Hai è piccolissima. Stiamo infatti parlando di 4 km di lunghezza per 2 km di larghezza e sole due spiagge, sulle sponde opposte, collegate tra loro da un sentiero che attraversa una piccola foresta.
L’isola fa parte, insieme ad altre 15 isole, del parco nazionale di Koh Lanta ormai da anni, come le sue vicine Koh Muk e Koh Kradan ed è la meta turistica preferita di tutti coloro che amano fare snorkeling.
Infatti, la spiaggia dorata lungo la costa orientale scende nell’acqua turchese dal fondo sabbioso e termina presso uno spaventoso drop-off della barriera corallina che offre condizioni ottimali per lo snorkeling. Sarà un piacere tuffarsi in queste acque e nuotare in compagnia di pesci, gialli, rossi, verdi, azzurri.
Dall’alto l’isola è facilmente riconoscibile. Infatti, la sua forma triangolare la rende inconfondibile!!!

CONSIGLI UTILI

In questa nostra GUIDA COMPLETA AL SOGGIORNO SULL’ISOLA DI KOH NGAI vogliamo adesso fornirvi dei consigli, davvero utili, per soggiornarvi: 

  1. L’isola di Koh Ngai non è servita del servizio elettrico tutto il giorno. Esso risulta assente, quasi sempre e tutti i giorni, dalle 09:00 del mattino alle 17:00 del pomeriggio;
  2. L’isola è sprovvista di ATM, quindi munitevi di contanti prima di raggiungerla. C’è da dire che, molti resort accettano oggi più facilmente pagamenti con carte di credito ma meglio andare sul sicuro;
  3. L’isola è sprovvista di supermercati. Vi è solo un supermercato, sulla spiaggia principale che, per lo più vende bibite, dolciumi, frutta (non sempre) e sigarette. Colazione, pranzo e cena non è quindi possibile farle in autonomia ma presso i vari resort dell’isola.
  4. L’assenza del servizio elettrico comporta anche l’assenza (questa per tutto il giorno) di acqua calda. Non preoccupatevi però. Le alte temperature che si raggiungono in questa parte della Thailandia fanno si che l’acqua utilizzata per i servizi, riposta all’interno di grosse cisterne non è mai fredda;
  5. Sull’isola non vi sono automobili, biciclette o quant’altro. Si sta scalzi tutto il giorno con i piedi nella sabbia. Quindi unica regola è RILASSARSI!!!!!

Paradisiaca isola di Koh Ngai

COSA FARE A KOH NGAI

L’attività principale da fare a Koh Ngai (cosi come nella sua isola sorella Koh Kradan) è sicuramente quella di RILASSARSI!!!

L’isola non prevede nessuna strada quindi sono assenti macchine, motorini, biciclette e tutto il caos che queste comportano (è proprio l’opposto della caotica Bangkok). Si sta letteralmente tutto il giorno a piedi nudi sulla sabbia oppure in acqua. Potete rilassarvi facendo delle lunghe passeggiate in spiaggia, oppure facendo snorkeling vicino alla barriera corallina. La varietà di pesci colorati che popolano il mare è straordinaria e vi lascerà senza fiato.
L’attività di kayak anche è molto rinomata e, con circa un oretta di navigazione è possibile circumnavigare l’intera l’isola.

Se ci si vuole spostare da quest’isola, è possibile organizzare una gita di un giorno a Koh Kradan, perfetta per le immersioni e lo snorkelling!
Un seconda attrazione (che dall’isola di Koh Ngai è possibile effettuare e che trovi solo in questa nostra GUIDA COMPLETA AL SOGGIORNO SULL’ISOLA DI KOH NGAI) è raggiungere, tramite una long boat privata, (vi sono tantissimi thailandesi sulla spiaggia dell’isola che potranno noleggiarvi una barca per un prezzo che varia dagli 800 ai 1000 bath andata e ritorno) la famosa Tham Morakot o Grotta di Smeraldo sull’isola di Kok Mook. 
Questa bellissima galleria di roccia calcarea lunga ben 80 metri conduce ad una “horng” della costa occidentale dell’isola (pensate che qui nascondevano i loro tesori i pirati). Questa galleria si può percorrere a nuoto oppure remando (in parte nell’oscurità più totale) fino a raggiungere una piccola spiaggia di sabbia bianchissima circondata da imponenti parete calcaree.  Il luogo, inutile a dirlo, è surreale!!!

DOVE DORMIRE A KOH NGAI

In questa guida completa al soggiorno sull’isola di Koh Ngai vogliamo ora consigliarti dei luoghi davvero bellissimi dove soggiornare. Guesthouse, bungalow, casette di legno ma anche resort alla portata di ogni tasca!!

Resort, guesthouse e bungalow sull’isola di Koh Ngai

KOH NGAI RESORT

La struttura principale dell’isola è il Koh Ngai Resort.
Parliamo di un resort a tre stelle (la struttura più bella e più lussuosa dell’isola) con camere private fronte spiaggia o a picco sul mare. Ha anche una piscina privata a picco sul mare. STUPENDO!!!
Riteniamo essere la sistemazione ideale sia per giovani coppiette ma anche per famiglie in quanto, la spiaggia sul quale esso è collocato è privata, quindi ad uso esclusivo degli ospiti del resort.
E’ l’unica che garantisce un servizio elettrico 24h su 24h, cosi come un servizio bar e servizio ristorazione dalle prime luci dell’alba a tarda notte. Inoltre c’è la connessione internet, inclusa, senza password per tutto il giorno.
Il prezzo è, per l’alta stagione,  è di massimo 2500-3000 bath, a notte (per una matrimoniale con colazione inclusa).
La struttura ha anche degli svantaggi. Il primo è che durante l’alta marea la spiaggia scompare completamente e, di notte, non è possibile passeggiare sulla spiaggia dell’isola in quanto non raggiungibile. Il resort infatti si trova in una zona non collegata, via terra, al resto dell’isola!

Da specificare che, sia se soggiornate qui e sia se decidete di soggiornare in un’altra struttura dell’isola è sul molo del Koh Ngai Resort che la vostra nave attraccherà (ma la vostra guesthouse o resort verrà a prendervi con la propria barca privata portandovi, gratuitamente, nella struttura scelta).
Ti lasciamo QUI il sito internet di Agoda per reperire maggiori e più approfondite informazioni. 

KOH NGAI SEAFOOD

Al centro dell’isola sorge il Koh Ngai Seafood, la struttura dove abbiamo soggiornato durante la nostra permanenza sull’isola. Si tratta di una serie di bungalow semplici ma davvero ben tenuti, con bagno privato all’interno (senza acqua calda) e ventilatore. Il portico vista mare è davvero il punto forte della struttura.
Gestita da una signora thailandese gentilissima e disponibile, la struttura ha un servizio bar e ristoro dove poter, con prezzi medio alti far colazione, pranzo e cena. Inutile dire che il pescato del giorno è doveroso prenderlo, ma anche il riso con l’ananas vi farà vivere esperienze sensazionali!!
Il servizio elettrico manca dalle 09:00 alle 17:00 cosi come la copertura internet (ma è una cosa comunissima a tutte le guesthouse o bungalow sull’isola, tranne qualche eccezione). 
Il prezzo, per l’alta stagione si aggira intorno ai 1000-1500 bath per un bungalow, con colazione inclusa. Non male.
Ti lasciamo QUI il sito booking dove poter prenotare il vostro soggiorno all’isola di Koh Ngai.

COME RAGGIUNGERE KOH NGAI

In questa guida completa al soggiorno sull’isola di Koh Ngai vogliamo adesso fornirvi tutte le informazioni pratiche su come raggiungerla!
Koh Ngai è una delle isole della provincia di Trang.
E’ possibile raggiungerla, con imbarcazioni più o meno veloci dalle seguenti località che ti riportiamo qui sotto. Più o meno tutte le tratte partono, dalle rispettive località, di mattina, nella fascia oraria che va dalle 09:00 alle 12:00:

  • KOH LANTA : una speed boat gestita dalla compagnia Tigerline collega l’isola di Koh Lanta all’isola di Koh Ngai in circa 1 ore. Il costo è di 750 bath per persona. La compagnia Satun Pakbar effettua la stessa tratta in 30 minuti al costo di 800-900 bath per persona;
  • KOH LIPE : una speed boat gestita dalla compagnia Tigerline collega l’isola di Koh Lipe all’isola di Koh Ngai in circa 4 ore. Il costo è di 1300 bath per persona. La compagnia Satun Pakbar effettua la stessa tratta in 2 ore e mezza al costo di 1600 – 1800 bath per persona;
  • PHI PHI ISLAND : la compagnia Tigerline collega l’isola di Koh Ngai anche con le famosissime Phi Phi Island. La navigazione prevede una tratta dalle Phi Phi Island all’isola di Koh Lanta e successivamente una tratta fino all’isola di Koh Ngai. La navigazione complessiva si aggira intorno alle 2 ore e 30 minuti per un costo che varia dagli 800 – 1200 bath per persona;
  • HAT YAO : dal porto di Hat Yao, dal quale con un autobus è possibile raggiungere la città di Trang, è possibile raggiungere l’isola di Koh Ngai con 1 ora e mezza di navigazione. Il costo è di circa 550 bath per persona;
  • PHUKET : una speed boat gestita dalla compagnia Tigerline collega l’isola di Phuket all’isola di Koh Ngai in circa 3 ore e mezza. Il costo è di 1300 bath per persona.

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:


L’articolo ti è piaciuto?
Lo hai trovato utile?
Hai dubbi o domande? Scrivimi pure nei commenti e se ti va condividi questo articolo con i tuoi amici!!!
Un abbraccio grande!!!

PROFILONOMADE – IL BLOG DI VIAGGIO DI DANILO E MARCELLA


ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST:


Potrebbe anche interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *